biodanza firenze

Monografie

Articoli


Home Il Sistema Biodanza
Il Sistema Biodanza PDF Stampa

Ad un primo approccio la parola BIODANZA  può far  pensare al movimento del balletto o della danza convenzionale, ma diversamente, il Sistema Biodanza si occupa e lavora semplicemente sul movimento umano naturale, autentico ed espressivo. Sul movimento umano sentito - connesso all’emozione e pieno di significato.

 

La musica, il movimento e la emozione sono gli elementi chiave nella pratica di questo sistema, la cui unità basilare e metodologica è la vivencia.

 

Per vivencia, parola di origine latina, si intende la percezione fugace e intensa, di sentirsi vivo nell’attimo stesso in cui viviamo. Questa esperienza, comune a tutti gli esseri umani, coinvolge la cenestesia, le funzioni viscerali ed emozionali, in altre parole implica e integra l'aspetto motorio, psichico, endocrino e immunitario.

 

Il sistema Biodanza nelle parole del suo ideatore, prof. Rolando Toro, “è finalizzate all’integrazione e allo sviluppo umani mediante la stimolazione della funzione arcaica di connessione con la vita”; integrazione e sviluppo i quali esercitano forte influenza positiva sulla salute e il benessere personale, e con l'effetto di migliorare la qualità di vita.

 


">informativa cookies